La progettazione e l'organizzazione dell'ambiente costituiscono un'aspetto fondamentale dell'azione educativa. L'ambiente della scuola è il luogo in cui avvengono i rapporti educativi, il contesto carico di significati affettivi, di connotazioni pedagogiche formative. Lo spazio è un ambiente di relazione affettiva dove ogni bambino, amato, protetto, coccolato, sperimenta il suo vissuto e costruisce la sua identità. Dunque i criteri con cui vengono organizzati gli ambienti e sistemati gli arredi, collocati i giochi e i materiali, raccontano l'identità di una scuola, parlano dello stile educativo degli insegnanti. Quindi lo spazio deve essere un ambiente stimolante, gratificante e funzionale sia x gli adulti che per i bambini.
Gli Ambienti
Gli spazi del nido sono suddivisi in zone gioco. Questa strutturazione consente al bambino di scegliere lo spazio al momento che lo interessa secondo una ricerca esplorativa, percettiva o manipolativa. Il nido è strutturato in 3 sezioni omogenee (piccoli, medi e grandi) ognuna delle quali comprende l'area del gioco, la stanza del sonno e la sala Igienica.
La materna è costituita da sezioni omogenee, una stanza polifunzionale per le attività dei laboratori, sala mensa, servizi igienici e stanza del sonno.